Codice Etico
Principi etici e valori che ispirano la cultura e la professionalità dello Studio Legale Marchionni Romagnoli
ART. 1 DEFINIZIONI
Nel presente Codice si intende per: Studio Legale Marchionni Romagnoli, d’ora in poi SLMR: lo studio legale di professionisti che operano in team ed unitariamente all’interno della struttura. Codice Etico: enunciazione di principi etici e valori di SLMR e conseguenti criteri di condotta al cui rispetto sono tenuti i Destinatari di individuati. Collaboratori: tutte le persone che collaborano con SLMR, ossia i professionisti, i dipendenti, i praticanti e coloro che con attestato di compiuta pratica sono in attesa di svolgere l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione. Destinatari: i collaboratori, i consulenti, i fornitori, partner e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di SLMR, in quanto tenuti all’osservanza del presente Codice Etico.
ART. 2 PRINCIPI GENERALI
Il Codice etico afferma principi e valori che ispirano i comportamenti etici dell’attività professionale dei Collaboratori e in generale dei Destinatari. Il presente Codice è un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei Destinatari è un obbligo di fondamentale importanza per la professionalità, la qualità, l’affidabilità e la reputazione di SLMR. Il presente Codice trova fondamento e riferimento nelle norme e principi del Codice Deontologico degli Avvocati, del Codice della Privacy, della Legge professionale forense. Le disposizioni del Codice etico integrano le regole di comportamento e deontologiche che i Destinatari sono tenuti ad osservare, le normative vigenti, i contratti di lavoro, le procedure interne, nonché i codici di comportamento cui SLMR dovesse aderire o internamente emanare. Sono vietati i comportamenti che, pur essendo attuati nel rispetto formale delle disposizioni del presente Codice, risultino in violazione della sostanza e comunque conducano a risultati incompatibili con le disposizioni del presente Codice. Tutti i Destinatari del Codice Etico devono conoscere, osservare e conformarsi alle disposizioni in esso contenute, con correttezza e trasparenza dei comportamenti che devono essere improntati alla cooperazione e reciproca collaborazione. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di SLMR o il conseguimento di un vantaggio per il medesimo potrà giustificare l’adozione di un comportamento illecito o illegittimo o comunque in contrasto con i principi contenuti nel presente Codice. Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del Codice etico dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nelle procedure o nei regolamenti interni, il Codice etico prevarrà su qualunque disposizione.
ART. 3 MISSIONE
SLMR offre competenza e professionalità a servizio delle esigenze del cliente, mediante risposte risolutive ai problemi contingenti e attraverso analisi, consulenza e prospettive per le esigenze future. SLMR ha una organizzazione strutturata in diverse aree suddivise per materie e competenze, in costante aggiornamento, nella proficua prospettiva della sinergia del lavoro di gruppo per una consulenza globale che risponda adeguatamente alle richieste. SLMR intende promuovere e comunicare all’esterno i valori guida che contraddistinguono le metodologie di lavoro.
ART. 4 VALORI FONDAMENTALI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
I valori fondamentali cui si ispira e conforma la professionalità e l’attività di SLMR sono:
a) Professionalità e competenza.
I Collaboratori hanno l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato rispetto all’incarico conferito e nell’area di competenza. Conseguentemente sono tenuti a non accettare incarichi che sappiano di non poter svolgere con la necessaria competenza o per i quali non siano in grado di assicurare una consulenza e assistenza completa. Secondo tale prospettiva, SLMR promuove la crescita e la preparazione professionale dei Collaboratori, mediante la partecipazione a corsi, convegni, sulle novità normative che riguardano le singole aree di specialistica competenza.
b) Segretezza e riservatezza.
I Destinatari sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale e assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese dai propri clienti e dai portatori d’interesse con cui entrano in contatto, nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali. L’impegno di SLMR è volto a creare le condizioni affinché la riservatezza sia mantenuta da tutti i Destinatari.
c) Correttezza e lealtà.
I Collaboratori devono ispirare la loro attività professionale al pieno e sostanziale rispetto del principio di correttezza e lealtà nei confronti degli altri Collaboratori, del cliente e dei terzi.
d) Qualità.
SLMR indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità al fine della soddisfazione del cliente. L’obiettivo principale che i Collaboratori devono perseguire è creare relazioni di qualità con i clienti. Sotto tale profilo la qualità relazionale, nelle attività di assistenza e consulenza, significa adottare comportamenti ad alta affidabilità, disponibilità, preparazione e trasparenza, uniti all’utilizzo di capacità di comprensione e interazione.
e) Deontologia.
Il Codice etico è integrato dal Codice deontologico della professione forense, è basato inoltre anche su norme non giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti all’organizzazione e al funzionamento di SLMR hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.
f) Obiettività professionale.
I Collaboratori agiscono nel rispetto dei fatti accertati con l’opera professionale, rifiutano atteggiamenti di parte o settari, condizionamenti e influenze che possano alterare i fatti per interessi esterni. L’obiettività implica che i Collaboratori facciano conoscere al destinatario delle prestazioni professionali i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni tecniche prospettate.
g) Rispetto della persona.
SLMR tutela l’integrità morale dei propri Dipendenti e Collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e del contratto di lavoro o di collaborazione. SLMR previene e contrasta atti di violenza psicologica oppure atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona, delle sue convinzioni o condizioni, mobbing, vessazione e ogni forma di discriminazione per motivi legati al sesso, alle preferenze sessuali, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali, alle credenze religiose.
ART. 5 CONFLITTO DI INTERESSE
I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi di SLMR. I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di SLMR (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza.
ART. 6 PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERNE
I Collaboratori sono tenuti nei rapporti interni a SLMR ad interagire lealmente, secondo buona fede e con la massima trasparenza, agevolando la diffusione di tutti gli elementi che possano favorire o ostacolare l’esercizio della professione e dei suoi sviluppi futuri. Costituiscono manifestazioni di rispetto e correttezza, ad esempio, l’attenzione al collega e l’osservanza delle regole del rispetto, del saluto, della cordialità, l’astensione da iniziative che contribuiscano ad attirare il cliente assistito da altri nella propria esclusiva sfera, il riconoscimento e la valorizzazione delle qualità e dei talenti degli altri Collaboratori, il non nuocere ad altri per i propri interessi e vantaggi. Sono da evitare comportamenti caratterizzati da interesse personale, acredine e conflittualità che violino o possano far ritenere violate le norme del Codice deontologico o del presente Codice Etico.
ART. 7 PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI ESTERNE
I Collaboratori, nell’esercizio della loro attività, devono rispettare tutti i valori fondamentali del presente Codice. Sono tenuti, altresì, ad usare la massima chiarezza nei rapporti con il cliente, ovvero ad illustrare con semplicità gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi alla pratica che viene loro affidata. Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, i destinatari del codice devono adottare comportamenti professionali che dimostrino serietà, disponibilità, professionalità e rispetto. Nei rapporti con i Magistrati, i Procuratori delle altre parti e i terzi i Collaboratori devono comportarsi rispettando le pubbliche funzioni e il decoro della professione, senza assumere atteggiamenti in contrasto con la propria dignità professionale. Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi d’informazione, in particolar modo in occasione di interventi professionali di grande rilevanza, i Collaboratori devono usare cautela in relazione soprattutto all’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente. SLMR gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo criteri di affidabilità, economicità e qualità del fornitore, e considera il rapporto con i fornitori il punto di partenza delle attività di miglioramento dei processi e dei servizi. In tale ottica i rapporti con i fornitori richiedono azioni coerenti con il Codice Etico.
ART. 8 TUTELA DELLA PRIVACY
SLMR garantisce il rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di privacy e si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della propria attività, evitando ogni uso improprio. Ciascun Destinatario è obbligato ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni dei Clienti di cui viene a conoscenza. È vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei Collaboratori, Destinatari e clienti.